Cliente

Società pubblica per la gestione dei trasporti pubblici.

Bisogno

L’organizzazione ha aumentato considerevolmente il numero di progetti gestiti e ha la necessità di migliorare le competenze delle proprie persone affinché siano in grado di lavorare efficacemente all’interno di un contesto aziendale orientato ai progetti.

Destinatari

Capi Progetto e Team Leader

Soluzione

Sviluppo di percorsi di formazione e apprendimento finalizzati a:

  • favorire l’acquisizione delle tecniche e dei criteri relativi alla metodologia di Project Management.
  • Consentire un miglioramento delle capacità gestionali di conduzione di un progetto attraverso l’esercizio e la riflessione critica sulla metodologia proposta.
  • Acquisire impostazione metodologica e criteri operativi per rendere più produttive e soddisfacenti le sessioni di lavoro collettivo nel ciclo di progetto.
  • Mettere in grado i partecipanti di impostare e gestire il progetto sotto il profilo economico-finanziario.

Attivatore e metodo

I modelli concettuali di riferimento, le tecniche e gli approcci sono preceduti da attivatori (esercizi, Role Play, simulatore software di Project Management) al fine di stimolare l’apprendimento spontaneo da parte dei partecipanti attraverso un approccio induttivo. Attraverso gli attivatori i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare in gruppo o singolarmente situazioni legate alle attività, ruoli, competenze legate al processo di vendita e di gestione del progetto.