Cliente

Istituto bancario leader in territorio italiano e presente sul mercato a livello internazionale.

Bisogno

In un contesto in cui il tempo risulta una variabile sempre più critica e la velocità dei cambiamenti eleva il livello di complessità del sistema, il gruppo ha la necessità di aiutare le proprie risorse a sviluppare competenze nella pianificazione e gestione delle attività al fine di raggiungere i propri obiettivi di business.

Destinatari

Professional, Coordinatori e Manager di tutte le aree aziendali.

Soluzione

Sviluppo di percorsi di formazione e apprendimento finalizzati a:

  • sviluppare la sensibilità sulle principali componenti di gestione delle attività e del tempo lavorativo, evidenziando nel contempo la loro criticità per il raggiungimento del risultato finale.
  • Essere in grado di pianificare le attività, attraverso la comprensione, l’esplicitazione e la scomposizione di un problema complesso, al fine di renderlo più semplice e gestibile con maggiore facilità.
  • Saper ottimizzare il tempo lavorativo attraverso un processo strutturato di definizione delle attività, eliminazione delle inefficienze, gestione degli imprevisti e definizione delle priorità.
  • Controllare l’intero processo di definizione ed esecuzione delle attività nel breve-medio e lungo termine.

Attivatore e metodo

Il corso, attraverso una modalità esperienziale/induttiva, prevede una forte interazione tra docente e partecipanti. Gli attivatori di apprendimento costituiscono sperimentazioni concrete e reali (esercizi, Role Play), in cui i partecipanti sono chiamati a prendere decisioni ed agire sui contenuti del corso.