Cliente

Azienda italiana leader nella telecomunicazione

Bisogno

L’azienda si è orientata verso un modello di business in cui è necessaria una forte interazione tra personale di vendita e progettisti al fine di garantire la sostenibilità del progetto nel breve-medio–lungo termine sia in termini di esecuzione che di successo di business per il cliente finale.

Destinatari

Capi Progetto, Team Leader e Key Account

Soluzione

Sviluppo di percorsi di formazione e apprendimento finalizzati a:

  • trasferire ai partecipanti le logiche di Project Management necessarie a garantire la sostenibilità di un progetto per l’azienda e il cliente finale.
  • Comprendere le logiche di sovrapposizione e integrazione tra il Processo di Vendita e di Project Management.
  • Comprendere gli elementi di successo e di rischio di un progetto e le relative azioni a supporto.
  • Comprendere le logiche di sostenibilità del progetto al fine di garantire la profittabilità dell’azienda e la soddisfazione del cliente finale.
  • Comprendere le leve per migliorare il livello di creazione e gestione del valore di progetto in termini di equilibrio dei tempi, costi e prestazioni di progetto.

Attivatore e metodo

I modelli concettuali di riferimento, le tecniche e gli approcci sono preceduti da attivatori (esercizi, Role Play, caso pratico di proposta di progetto) al fine di stimolare l’apprendimento spontaneo da parte dei partecipanti attraverso un approccio induttivo. Con l’utilizzo degli attraverso i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare in gruppo o singolarmente situazioni legate alle attività, ai ruoli e alle competenze legate al processo di vendita e di gestione del progetto in una logica ‘End to End’ rendendosi consapevoli ed attori del processo stesso.