Organizzazione e supporto alla crescita

Cliente Società manifatturiera che opera a livello internazionale. Bisogno Razionalizzazione dell’organizzazione di gruppo a supporto del processo di crescita del Gruppo valorizzando competenze ed esperienze maturate all’interno della Società. Finalità Ridefinizione dei compiti, ruoli e responsabilità delle funzioni Corporate e delle funzioni operative utilizzando un modello a matrice che si basa sulla definizione delle relazioni…

Gestione del processo di vendita

Cliente Azienda leader nel settore Telco. Bisogno Definizione del processo di vendita di soluzioni ad alto valore aggiunto e trasferimento “sul campo” delle nuove logiche di approccio e di gestione del processo. Destinatari Addetti alla pre vendita, alla vendita e personale relativo alla gestione dei progetti. Soluzione Formazione su organizzazione sales, marketing e delivery. Attivatore…

Integrazione tra le aree di vendita in un’ottica di creazione di valore

Cliente Azienda leader nel settore distribuzione componenti elettronici. Bisogno Maggiore integrazione tra le aree di prevendita, vendita e post vendita in ottica di creazione di valore per il cliente. Destinatari I team delle tre organizzazioni coinvolte nel processo di business. Soluzione Formazione su logiche di interazione tra gruppi a supporto di un funzionamento per processo…

Business coaching

Cliente Divisione di azienda italiana leader nel settore dell’energia. Bisogno L’azienda vive una situazione in cui il mercato che è in una fase di contrazione richiede una visione strategica adeguata e la necessità che gli uomini chiave che la implementano rafforzino le proprie competenze. Destinatari e finalità L’azienda intende pertanto rafforzare le competenze di un…

Introduzione di una Balanced Scorecard in un Consorzio per l’offerta di servizi

Cliente Consorzio per la fornitura di servizi ad enti pubblici. Bisogno Il consorzio deve rispondere alle esigenze di servizio di una pluralità di stakeholders, alcuni dei quali ne influenzano, attraverso la governance, le scelte. Ciò comporta una rilevante complessità nel governo strategico e la necessità di disporre di un adeguato strumento di guida e di…

Project Management

Cliente Società pubblica per la gestione dei trasporti pubblici. Bisogno L’organizzazione ha aumentato considerevolmente il numero di progetti gestiti e ha la necessità di migliorare le competenze delle proprie persone affinché siano in grado di lavorare efficacemente all’interno di un contesto aziendale orientato ai progetti. Destinatari Capi Progetto e Team Leader Soluzione Sviluppo di percorsi…

Economics for operations

Cliente Azienda italiana leader nel settore dell’occhialeria d’alta gamma. Bisogno L’azienda ha appena ridefinito il proprio modello organizzativo a supporto dell’implementazione della strategia individuata. Per sostenere questo cambiamento intende diffondere competenze e strumenti di valutazione per iniziative di riduzione costi in ambito supply chain. Destinatari e finalità Il Gruppo intende rafforzare le competenze di un…

Efficacia e tempo

Cliente Istituto bancario leader in territorio italiano e presente sul mercato a livello internazionale. Bisogno In un contesto in cui il tempo risulta una variabile sempre più critica e la velocità dei cambiamenti eleva il livello di complessità del sistema, il gruppo ha la necessità di aiutare le proprie risorse a sviluppare competenze nella pianificazione…

Business Project Management

Cliente Azienda italiana leader nella telecomunicazione Bisogno L’azienda si è orientata verso un modello di business in cui è necessaria una forte interazione tra personale di vendita e progettisti al fine di garantire la sostenibilità del progetto nel breve-medio–lungo termine sia in termini di esecuzione che di successo di business per il cliente finale. Destinatari…

Nuovo modello di controllo per azienda nel settore consumer goods

Cliente Azienda italiana leader nel settore consumers goods. Bisogno Negli ultimi cinque anni la società cliente ha registrato una forte crescita della complessità aziendale per effetto dello sviluppo internazionale, dello sviluppo di nuovi canali e di innovazione di prodotto. Finalità L’azienda intende perciò rinnovare il proprio modello di controllo al fine di: rispondere alla maggiore…