Organizzazione e supporto alla crescita

Cliente Società manifatturiera che opera a livello internazionale. Bisogno Razionalizzazione dell’organizzazione di gruppo a supporto del processo di crescita del Gruppo valorizzando competenze ed esperienze maturate all’interno della Società. Finalità Ridefinizione dei compiti, ruoli e responsabilità delle funzioni Corporate e delle funzioni operative utilizzando un modello a matrice che si basa sulla definizione delle relazioni…

Introduzione di una Balanced Scorecard in un Consorzio per l’offerta di servizi

Cliente Consorzio per la fornitura di servizi ad enti pubblici. Bisogno Il consorzio deve rispondere alle esigenze di servizio di una pluralità di stakeholders, alcuni dei quali ne influenzano, attraverso la governance, le scelte. Ciò comporta una rilevante complessità nel governo strategico e la necessità di disporre di un adeguato strumento di guida e di…

Nuovo modello di controllo per azienda nel settore consumer goods

Cliente Azienda italiana leader nel settore consumers goods. Bisogno Negli ultimi cinque anni la società cliente ha registrato una forte crescita della complessità aziendale per effetto dello sviluppo internazionale, dello sviluppo di nuovi canali e di innovazione di prodotto. Finalità L’azienda intende perciò rinnovare il proprio modello di controllo al fine di: rispondere alla maggiore…

Definizione del modello di valutazione di iniziative commerciali

Cliente Azienda attiva nel mercato dei servizi dell’efficienza energetica e ambientali nel quale sviluppa e gestisce per grandi Gruppi Industriali impianti di cogenerazione energetica. Bisogno L’azienda intende definire il proprio modello di valutazione per le nuove iniziative di cogenerazione (Business Plan) in ambito commerciale. Finalità Definire un modello standard di Business Plan da utilizzare in…

Riduzione del 20% degli overheads di un’ azienda di produzione

Cliente Consociata italiana di una multinazionale farmaceutica leader nel mondo. Bisogno I costi generali rappresentati dalle direzioni amministrativa, logistica, informatica e risorse umane gravano in modo eccessivo sui costi di produzione ma, data la complessità delle attività svolte, è difficile identificare iniziative di razionalizzazione. Finalità Identificare e comprendere i driver di complessità delle direzioni centrali.…