Facilitatori di apprendimento

Il nostro compito è quello di rendere semplici concetti complessi che è necessario conoscere per agire preparati e informati.

Il processo di formazione che proponiamo è composto da tre fasi: fai, pensa, agisci!

Fai: è la fase della scoperta in cui i partecipanti, utilizzando un attivatore di apprendimento, scoprono un ambito di conoscenze sinora solo percepito attraverso il vissuto aziendale e del quale non hanno ancora una visione organica.

Pensa: è la fase della conoscenza nella quale viene costruita la mappa logica dei concetti ‘toccati’ durante la fase del fare. Tale mappa viene contestualizzata nella realtà di business in cui opera l’azienda.

Agisci: è la fase dell’azione nella quale le conoscenze apprese e organizzate nelle due fasi precedenti vengono declinate nei ruoli specifici aziendali dei partecipanti per essere incluse nei loro comportamenti organizzativi.

Gli ambiti della formazione

Finanza

La formazione in questo ambito ha lo scopo di fornire tutti gli elementi necessari per una gestione più consapevole delle performance di crescita, di redditività e di generazione di cassa dell’azienda.

Business e sales

La formazione in questa area copre il processo di pianificazione e sviluppo del business offrendo gli strumenti necessari per definire, pianificare ed eseguire le attività di marketing e vendita, al fine di garantire la creazione di valore per l’impresa e per il cliente, in un’ottica di sostenibilità economica e finanziaria del business.

Project management

La formazione in ambito project management fornisce gli strumenti, gli approcci e i metodi necessari per acquisire le conoscenze e i mezzi adatti a gestire la crescente complessità dei contesti competitivi, al fine di presidiare con successo i processi di innovazione di business e di cambiamento organizzativo in una logica integrata ‘End to End’, dall’idea di business alla sua realizzazione.

Progetti e approfondimenti
Strumenti e metodi della formazione

Case history

Nel corso degli anni il nostro team ha sviluppato una ricca biblioteca di business case tratti da casi reali, la maggior parte dei quali frutto della nostra esperienza. L’utilizzo di case history permette di approfondire tematiche in modo pratico e realistico.

Board games

Progettiamo e realizziamo giochi da tavolo che permettono di apprendere in modo “fisico”, attraverso la movimentazione di monete su un tabellone, le relazioni che si instaurano tra l’azienda e il contesto di mercato in cui è inserita. I board game possono avere diverse finalità formative come la comprensione e redazione del bilancio (per aziende industriali, commerciali e di commessa), la gestione di un processo di vendita, lo sviluppo di un canale di vendita e l’approccio Lean d’impresa.

Business games

Utilizziamo simulatori che creano un contesto competitivo in cui i partecipanti, raggruppati in squadre, devono gestire un’azienda prendendo delle decisioni allo scopo di realizzare la performance più alta all’interno del mercato simulato. I partecipanti sperimentano in tempo reale l’effetto che le proprie scelte hanno sul business in termini strategici, operativi e finanziari.

Aula

Per le nostre lezioni in aula utilizziamo un approccio induttivo che coinvolge attivamente i partecipanti nel processo formativo. Disponiamo di un vasto catalogo e creiamo corsi di formazione personalizzati per aziende e Academy, specifici per ogni livello aziendale (imprenditori, consiglieri di amministrazione, dirigenti, quadri, alti potenziali, neo assunti).

Multicanalità

Oltre l’aula progettiamo e realizziamo contenuti formativi e informativi su supporti diversi a seconda delle necessità del cliente. Il nostro team è in grado di offrire un servizio completo per la realizzazione di Learning Object, piattaforme didattiche e sessioni di distance learning.

Business coaching

Affianchiamo manager e imprenditori nel loro percorso di sviluppo professionale, costruendo programmi ad-hoc che coniugano teoria e pratica.